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Se correttamente programmato il cambio elettronico non comporta alcun danneggiamento agli organi di trasmissione.

La programmazione da fare è del solo tempo di cut-off: l’intervallo di tempo di spegnimento del motore che il cambio elettronico realizza per liberare gli ingranaggi del cambio dalla coppia motrice e consentire l’inserimento della marcia superiore.

Come ogni dispositivo programmabile però, se non correttamente programmato può generare dei problemi: così come accade per esempio per una iniezione programmata su valori errati.

Se si usano tempi di taglio motore troppo brevi il cambio subisce delle sollecitazioni meccaniche dovute al ripristino di potenza prima che la marcia sia correttamente inserita, motivo per cui si suggerisce sempre di iniziare la programmazione del cambio elettronico da tempo di cut-off molto alti per poi scendere fino al valore ottimale.

NO. Mai.

Ciò in virtù del fatto che nella fase di intervento del cambio elettronico il motore viene spento per qualche millesimo di secondo (il tempo di cut-off) ed in esso non avviene alcun processo di combustione per mancanza di scintilla o iniezione. Così facendo il motore perde solo potenza per la frazione di tempo necessaria all'inserimento della marcia superiore.

NO.

La gestione della scalata assistita (funzione Blipper) è un dispositivo che non fa parte del nostro DNA sportivo in quanto non è un prodotto da performance perdendo, a nostro avviso, il gusto di avere il pieno controllo del mezzo. Va inoltre considerato che un vero Blipper, per funzionare correttamente, ha bisogno di sofisticati algoritmi di funzionamento e di molte informazioni in tempo reale sulla dinamica di funzionamento del motore e del veicolo. Questo richiede, per un prodotto aftermarket, una complessità di messa a punto e di applicazione che supererebbe di gran lunga i costi/benefici…ecco perché funzionano solo sulle moto che nascono di serie con sistemi di scalata assistita anche se tolgono, a nostro avviso, tutto il divertimento di guidare una moto!

SI.

Tutti i Ns. Kit Cambio Elettronico nascono con soluzioni Plug&Play ovvero con connessioni alle bobine di accensione o agli iniettori a seconda della reperibilità dei connettori specifici sul mercato.

SI.

Purché la moto sia dotata di asta di rinvio ove applicare il sensore di rilevazione della cambiata, oppure dotata di una leva installata direttamente al millerighe del cambio (come le applicazioni Supermoto/Offroad/PitBike e le applicazioni specifiche per modelli Ducati SBK, Aprilia RSV ed MV Agusta).

SI.

I motori a Carburatore sono generalmente sprovvisti di una batteria dove reperire un’alimentazione per il dispositivo, pertanto abbiamo sviluppato un dispositivo che connesso direttamente alla bobina di accensione si crea, tramite un sofisticato hardware dedicato, un’alimentazione necessaria al funzionamento del dispositivo stesso.

Il Cut-Off è un intervallo di tempo nel quale il motore viene spento, così da non generatore di coppia (e potenza). In tale lasso di tempo la trasmissione ed i suoi meccanismi sono scevri dall’azione di forze, quindi liberi di muoversi consentendo così l’inserimento della marcia superiore.

La regolazione del Cut-Off ha lo scopo di limitare la sollecitazione subita dagli organi della trasmissione (Cut-Off troppo breve) e di limitare il tempo nel quale il motore rimane spento senza generare potenza utile (Cut-Off troppo lungo).

TEMPO DI CUT-OFF TROPPO LUNGO : nell’uso della moto l’inserimento della marcia superiore risulterà accompagnato da un vuoto di potenza, lungo o breve che sia, assimilabile ad una mancanza di corrente alle candele o ad una mancanza di alimentazione di carburante. Il Cut-Off va diminuito. NON GENERA MAI PROBLEMI MECCANICI.

TEMPO DI CUT-OFF TROPPO BREVE : Nell’uso della moto l’inserimento della marcia superiore risulterà accompagnato da un rumore metallico impulsivo, assimilabile ad un forte colpo agli organi di trasmissione, risultato di un riacquisto di potenza del motore prima che la marcia successiva sia completamente e perfettamente inserita. Il Cut-Off va aumentato PER NON INCORRERE IN DANNI ALLA TRASMISSIONE.

SI.

Tutti i nostri sensori, mediante soluzioni Plug&Play dedicate, possono essere connessi ad altre elettroniche di serie o aggiuntive. Qui potete trovare le varie applicazioni dedicate: https://spelectronics.it/moto/sen-moto/

All’interno di ogni Kit prodotto, viene fornito un foglio con un QR code che permette di accedere ad una sezione dedicata nel nostro sito web ove è possibile vedere e/o scaricare il relativo manuale di installazione.